> Home > Dove soggiornare > Agriturismo
BORGO PERSONATINA Sovicille
AGRITURISMO 1 SPIGA
* Campo obbligatorio
VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Chiama il nostro Call Center al numero
Tel. 0577 315926 - Fax 0577 315528
Sito web
www.borgopersonatina.com
DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA
Personatina è un piccolo borgo che si trova a pochi chilometri da Siena (12km sud-ovest), immerso fra gli ulivi della storica campagna senese alle pendici della Montagnola . Il borgo costituito da una villa, ottocentesca, ma con evidenti tracce di un passato architettonico più antico (medioevale) ed da alcune case coloniche abitate fino a non molto tempo fa dai mezzadri e dai loro animali. Tutt'intorno il tipico esempio di paesaggio toscano, fatto di filari d'ulivo, campi di grano, vigne e boschi di quercia, leccio e ginestra. Da alcuni anni Personatina stata completamente ristrutturata per diventare la residenza permanente di Fiore Bocca, direttrice della azienda agricola e di sua cugina Orsa Pellion di Persano, antropologa e gastronoma e delle loro rispettive famiglie. La passione e l'interesse per la storia, l'archeologia e la cultura di questi luoghi hanno guidato il loro progetto agrituristico e hanno fatto di questo piccolo borgo un posto speciale dove concedersi una vacanza di pace ideale per pensare, rigenerarsi circondati dai profumi e dai colori della campagna toscana.
Personatina è un luogo di riposo e di pausa lontano dalla frenetica vita di tutti i giorni, ma anche un'occasione d'incontro, di socializzazione, dove è possibile fare esperienze nuove, seguire corsi e seminari di diverso interesse culturale: corsi di cucina, piccoli seminari di yoga, lezioni di pittura, escursioni a piedi o in bicicletta, passeggiate a cavallo, itinerari guidati gastronomici, d'arte e naturalistici.
La villa a questo riguardo è dotata, di un ampio salone ("lo stanzone") dove accogliere i gruppi impegnati nelle varie attività, una cucina attrezzata per lo svolgimento di corsi e degustazioni, ed una sala da pranzo dove allestire pranzi e banchetti organizzati su richiesta degli stessi ospiti. Sul retro della villa un ampio giardino, cintato da vecchi muri a secco, accoglie la piscina di pietra serena e poco distante l'orto biologico con le sue erbe aromatiche e i piccoli ortaggi da usare e trasformare in cucina. Infine l'oliveta che circonda tutto il borgo e che stagionalmente offre olive ed olio a tutti i suoi abitanti.
Sulla parte frontale della villa ci si trova al centro del piccolo borgo, segnato da una grande e bellissima piazza, usata in passato dai mezzadri per la battitura del grano e per le feste con danze di fine raccolto. Curiosamente infatti si dice che il nome "Personatina" derivi da l'espressione volgare "per una suonatina" ovvero per fare festa dopo il lungo e duro lavoro dei campi. In un lato della piazza si trova anche una piccola cappella come testimonianza delle tipiche pievi e cappelle rurali che costellano la campagna senese.
Il borgo si sviluppa poi verso le abitazioni, una volta case dei mezzadri, ristrutturate per ospitare da una parte gli altri abitanti del borgo e dall'altra le stanze per l'agriturismo. Questa vicinanza e quasi promiscuità fra le residenze è stata volutamente mantenuta non soltanto come elemento caratteristico dei borghi contadini ma al contempo come forma di accoglienza e apertura verso gli ospiti.
ARCHITETTURA, ARTE NELLE VICINANZE
Sovicille
SOVICILLE
Da lontano Sovicille appare come una piccola isola immersa nel verde dei boschi. Avvicinan...Necropoli di Malignano
SOVICILLE
Si hanno le prime frammentarie notizie del luogo, prima attraverso due cippi iscritti rico...Pieve di San Giusto e Clemente a Balli
SOVICILLE
E' una delle più antiche pievi della diocesi di Volterra posta alle falde oriental...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
Teatro dei Risorti
RADICONDOLI
É uno dei più piccoli teatri d'Europa (67 posti). Di proprietà ...Teatro Comunale Dei Risorti
RADICONDOLI
Il Teatro dei Risorti di Radicondoli è unico nel suo genere: i suoi 67 posti ne fan...Bagni Delle Galleraie
RADICONDOLI
Le attuali Terme delle Galleraie, le cui acque erano conosciute ed utilizzate a scopi cura...