> Home >
La Valdimerse si trova in Toscana ad ovest della città di Siena ed al confine con la Maremma.
Il suo territorio risulta il più aspro e boscoso della provincia ed è caratterizzato da due corsi d'acqua noti per la loro integrità e biodiversità: il Farma ed il Merse.
Altra caratteristica della zona, sono le sorgenti naturali di vapore o "Soffioni boraciferi", utilizzati per la produzione naturale di energia geotermica. Questa zona, infatti, confina a nord con la pisana di Larderello. Le sue caratteristiche principali sono: le bellezze naturalistiche accompagnate dal fascino dei suoi borghi antichi. Contiene, però, anche alcuni tesori unici come la famosissima Abbazia di San Galgano ed il vicino Eremo di Montesiepi in cui è conservata la spada conficcata nella roccia.
La zona è composta da 5 Comuni:
Per raggiungere la zona sia da sud che da nord, si consiglia di raggiungere la città di Siena uscendo dall'A1, rispettivamente ai caselli Valdichiana e Firenze Certosa. Da qui percorrere il raccordo autostradale fino alla tangenziale della città. Dalla tangenziale si può uscire in direzione Sovicille, oppure imboccare la superstrada per Grosseto e raggiungere le località di Casciano, Murlo, Monticiano o Chiusdino.
Chi proviene dalla costa maremmana, deve semplicemente prendere la superstrada per Siena ed uscire agli incroci che portano alle località suddette.